Le esperte guide “Le Guide” accompagneranno i partecipanti. Domenica 6 ottobre 2024 (8.30-14.00)

Escursione ad anello di grande interesse storico e naturalistico, inizia nei pressi della chiesa di San Rocco di Arsiero. L’itinerario in salita segue il sentiero CAI 541 e si inerpica verso Cima Neutra. Lungo il percorso, sono ancora ben visibili le tracce di trincee, fortificazioni, si potrà visitare l’ex Cimitero di Quota Neutra, sistemato e restaurato negli ultimi anni dopo un secolo di oblio, tutti segni tangibili della Prima Guerra Mondiale che qui ha visto aspri combattimenti. Si attraverserà la Galleria di Cima Neutra, opera imponente lunga circa 350 metri e al cui interno sono presenti i resti di strutture militari. Da Cima Neutra si prosegue in direzione del Monte Cimone di Tonezza, una delle vette più rappresentative della zona. Il Cimone è conosciuto per il suo ruolo strategico durante la Grande Guerra e l’Ossario costruito sull’omonimo monte è un monumento commemorativo per fare memoria dell’esplosione della mina nel settembre 1916 e di tutti i soldati che persero la vita in quel fatale evento. La salita è ripida, ma la vista dalla cima è spettacolare: si possono osservare le Dolomiti in lontananza e, nelle giornate limpide, persino il Lago di Garda. L’escursione prosegue con la visita alle trincee austro-ungariche della Bolgia delle Streghe. La discesa avviene attraverso la Strada degli Alpini, un itinerario storico utilizzato dalle truppe alpine durante il conflitto. Questo sentiero panoramico scende a tornanti ripidi, offrendo una visuale continua sul paesaggio montano circostante. Il sentiero ci conduce a località Pierini e da qui si farà ritorno alle auto.
L’itinerario è adatto a escursionisti esperti per via delle pendenze impegnative, del terreno accidentato e delle possibili condizioni meteorologiche mutevoli. È importante essere ben equipaggiati, anche con una piletta frontale, sia per affrontare il dislivello che per godere in sicurezza delle bellezze storiche e naturali di questo percorso.

Per partecipare all’escursione è NECESSARIO iscriversi entro e non oltre GIOVEDI’ 3 OTTOBRE 2024 compilando qui  il modulo.