I PERCORSI
TANTI SENTIERI
UNA SOLA VIA
Potrete immergervi in un territorio carico di emozioni dove la natura diventa storia e memoria, vedrete le tracce e le testimonianze lasciate della Grande Guerra, segni indelebili e rilevanti per non dimenticare il nostro passato e la nostra identità. Lungo l’AVGG, oltre a ecomusei, trincee, forti, ex-cimiteri di guerra, potrete ammirare la natura del territorio che cambia in base alle stagioni e che incanta con i suoi meravigliosi paesaggi.
È un cammino percorribile in più giornate e in più tratte, adatto alle famiglie, ai bambini e accessibile in molti punti anche alle persone con disabilità, opportunamente equipaggiate e accompagnate.
Oltre a numerosi itinerari, lungo il percorso si incontrano luoghi e paesi unici per scoprire il territorio e la gente che lo vive.
Avvertenze per la percorrenza
Il percorso dell’Alta Via della Grande Guerra è di circa 200 km da percorrere in 18 – 21 giorni, vi consigliamo di studiare il percorso e crearvi le tappe in base alle vostre capacità e al vostro allenamento, con punti di appoggio nei centri turistici, alberghi, rifugi, e malghe che diano la possibilità del pernottamento.
Qui vi condividiamo la suddivisione del percorso principale effettuata in considerazione della capacità media di un camminatore pari a circa 10 – 12 km/giorno, in alcuni punti ci sono dislivelli significativi, per tanto consigliamo di farvi accompagnare da una guida e di tenere sempre presente le regole fondamentali dell’escursionismo in sicurezza.
Consigli e Regole
L’AVGG è un cammino di circa 200 km da percorrere in 18 – 21 giorni, attraversa sentieri e pendii che richiedono allenamento fisico e dimestichezza con l’ambiente montano, pertanto per affrontare con sicurezza e serenità il percorso vi consigliamo di studiare l’itinerario e crearvi le tappe in base alle vostre capacità, considerando i punti di appoggio nei centri turistici, alberghi, rifugi, e malghe che diano la possibilità del pernottamento.
L’equipaggiamento è un elemento rilevante che bisogna preparare con intelligenza ed esperienza. Lo zaino, il vestiario e gli scarponi devono essere adatti e idonei all’ambiente montano, per affrontare i rischi che la montagna può dare.
GPS e APP
Potete scaricare le tracce GPX per studiare il percorso e crearvi le tappe, ci sono molte App dedicate che permettono di scaricare le mappe per usarle offline. In questo modo durante il vostro cammino potete mettere la modalità “aereo” conservando così la batteria, il dispositivo segnalerà ugualmente sulla mappa digitale la vostra posizione.
PERCORSI
Scopri i percorsi e scegli tu come esplorarli
Seguendo una linea storica e culturale, il percorso principale dell’AVGG è suddiviso in quattro percorsi che si riferiscono ad ambiti geografici differenti. Una suddivisione utile in modo che possiate scegliere da dove partire e pianificare il cammino secondo il vostro livello di preparazione, con un occhio di riguardo a gruppi organizzati e famiglie.