I PERCORSI
Monte Cimone
I PERCORSI
Area m. Cimone
AMBITI
ARSIERO, M. CIMONE, TONEZZA,
VALLE DELL’ASTICO, FORTE CORBIN
Da Castana di Arsiero dovrete salire verso il m. Seluggio fino alla contrada Biasi dalla quale si prende la direzione Peralto. Si prosegue fino alla località Crosara e si arriva all’imbocco dalla “Strada degli Alpini” per arrivare all’ecomuseo del m. Cimone denominato “La guerra di mina”. L’ AVGG insiste lungo la prima linea italiana di m. Cavjoio e cima Neutra per proseguire sul m. Cimone. Il percorso prosegue verso il centro turistico di Tonezza del Cimone passando per l’ex cimitero austroungarico in località Campana ed il Centro di Documentazione della Grande Guerra.
Dalla nota località turistica si scende lungo il sentiero CAI 555 fino a Forni e verso la località Pedescala per iniziare la risalita verso l’Altopiano di Asiago da sentiero CAI 635 fino ad arrivare al forte italiano Corbin ed all’ecomuseo del m. Cengio denominato “La vertigine di Guerra”.
INFORMAZIONI PRATICHE
COME ARRIVARE
In auto
Dall’Autostrada A4 Serenissima (Milano-Venezia), in prossimità dell’uscita Vicenza Est si imbocca l’autostrada A31 Valdastico fino a Piovene Rocchette; da qui si prosegue per 20 km in direzione Arsiero e Tonezza.
Percorrendo 40 km lungo la S.S 349 per Lavarone in direzione di Tonezza dal casello Trento A22, autostrada del Brennero
Percorrendo 30 km lungo la S.S 350 per Folgaria verso Tonezza dall’uscita di Rovereto nord, A22 autostrada del Brennero
In treno
Dalla stazione F.S di Vicenza (50 km), Thiene o Schio (27 km) è possibile prendere un autobus di linea della SVT Società Vicentina Trasporti.
INFORMAZIONI PRATICHE
PARCHEGGIO
Arrivati a Tonezza si prosegue verso la contrada Campana, che si raggiunge seguendo le indicazioni per la Colonia Fanciullo Gesù. Qui c’è un piccolo parcheggio con la possibilità di lasciare la macchina, vicino all’ex cimitero austroungarico dei Crosati.
Oppure, quando la strada è transitabile, dal parcheggio dell’ex cimitero dei Crosati, si può proseguire lungo la strada asfaltata che porta fino ad un grande parcheggio, dal quale si raggiunge il sacrario a piedi in 15 minuti. I parcheggi non sono a pagamento
Punti di sosta
Comune Tonezza del Cimone, comune di Treschè Conca
Orari
Il Sacrario Militare del Cimone è visitabile gratuitamente e liberamente.
STORIA / SACRARI
Sacrario del Cimone
ESPERIENZE / ECOMUSEO