I PERCORSI
Monte Pasubio e
Monte Novegno
Monte Novegno
I PERCORSI
Area m. Pasubio e
m. Novegno
AMBITI
M. PASUBIO, M. NOVEGNO, M. PRIAFORÀ
E VAL POSINA
Il percorso parte da Bocchetta Campiglia, dove ci sono due ampi parcheggi, per poi proseguire lungo l’itinerario della monumentale “Strada delle 52 gallerie” sino al rifugio Papa.
Proseguendo verso la parte sommitale (entrando in territorio Trentino) potrete visitare l’ecomuseo del m. Pasubio denominato “Il Monte più conteso”.
Dal rifugio Papa si discende attraverso la strada degli Scarubbi raggiungendo nuovamente Bocchetta Campiglia proseguendo lungo l’AVGG verso Passo Xomo in direzione m. Novegno e m. Priaforà denominato “L’ultimo monte”. Dal complesso museale attraverso il sentiero CAI 477 si scende in val Posina, verso Fusine, per poi proseguire verso la località di Castana.
Dal rifugio Papa si può discendere attraverso la val Canale e al colle Bellavista dove si trova il Sacrario Militare del Pasubio.
INFORMAZIONI PRATICHE – SACRARIO PASUBIO
COME ARRIVARE
Dall’Autostrada A4 Serenissima (Milano-Venezia), in prossimità dell’uscita Vicenza Est si prende l’autostrada A31 Valdastico fino all’uscita Schio-Thiene. Si imbocca la Val Leogra e arrivati a Valli del Pasubio è necessario procedere per circa altri 25 minuti prima di giungere a destinazione. Si segue la strada che porta al passo Pian delle Fugazze, poco prima del Passo si svolta a sinistra in direzione malga Cornetto e per poi giungere a destinazione. Seguire le indicazioni per Sacrario del Pasubio.
INFORMAZIONI PRATICHE
Parcheggio
I parcheggi per l’automobile sono sostanzialmente due: o si lascia la macchina lungo la strada che scende in discesa fino al sacrario (parcheggio a pagamento) oppure, durante gli orari di apertura, è possibile raggiungere il parcheggio riservato ai visitatori, oltre una grande cancellata. Qui la sosta è invece gratuita. Viene però richiesto di non lasciarla parcheggiata oltre al tempo di visita.
Punti di sosta
Rifugio Papa, Rifugio Balasso, Rifugio Passo Xomo, Albergo da Gek o da Irma a Castana
Orari
Il Sacrario Militare del Pasubio segue gli orari di apertura del museo della Prima Armata, con il quale condivide il piazzale in cui è possibile parcheggiare la propria auto.
Gli orari variano in base al periodo dell’anno e sono i seguenti:
Dal 16 maggio al 30 settembre: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00;
Dal 1 ottobre al 15 maggio: aperto solo i sabati, le domeniche e i giorni di festività nazionale dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Il costo di ingresso al museo della Prima Armata è di 2,5€, mentre l’accesso al sacrario è gratuito.
STORIA / SACRARI
Sacrario del Pasubio
ESPERIENZE / ECOMUSEO