Grazie al finanziamento del BIM Bacchiglione che ha reso possibile l’organizazione delle uscite, domenica 5 maggio 2024 si effettuerà una escursione alla scoperta di Alta Via della Grande Guerra
Biosphaera accompagnerà i partecipanti.
Escursione sul Massiccio del Monte Novegno, alla scoperta dei fatti e degli avvenimenti legati alla Grande Guerra, su questa montagna.
Partendo dal Parcheggio Posse Longhe, poco sotto la cima del monte Novegno, ci immetteremo in un sentiero, che attraverso pascoli e prati ci condurrà fino al Passo di Campedello. Da qui inizieremo la salita fino all’arco del Priaforà, con vista sulle postazioni del monte Giove, dove si trovavano schierati i soldati italiani durante la Strafexpedition. Giunti alla cima del Priaforà, luogo simbolo del massiccio ed oggetto del desiderio di conquista di entrambi gli schieramenti. Torneremo poi fino al Passo di Campedello, teatro degli scontri più atroci, incontrando lungo il cammino diverse testimonianze della Prima Guerra Mondiale. Durante la visita ripercorreremo i fatti di quei terribili giorni, ma sarà anche l’occasione di riflettere sulle condizioni dei soldati e sugli orrori di ogni conflitto. Giungeremo poi a Busa Novegno, dove si trova un’osservatorio astronomico ed un ex cimitero di guerra.
Da qui in breve tempo giungeremo a Malga Davanti, dove chi desidera potrà pranzare, e da lì in pochi minuti il punto di partenza.
Posti limitati, iscrizione necessaria cliccando qui
Scrivi un commento