Grazie al finanziamento del BIM Bacchiglione che ha reso possibile l’organizazione delle uscite, domenica 21 aprile 2024 si effettuerà una escursione alla scoperta di Alta Via della Grande Guerra

Biosphaera accompagnerà i partecipanti.

Escursione tra Arsiero e Pedescala, con partenza al monumento dei caduti di quest’ultima località.

Attraverseremo il Viale Martiri 30 Aprile 1945, ripercorrendo i terribili fatti di quei giorni, quando morirono oltre 80 persone, contando anche gli abitati di Forni e Settecà, in un eccidio nazi-fascista.

Inizieremo poi a salire in direzione del Forte Ratti, una fortezza militare difensiva italiana, situata nell’omonima frazione nel comune di Arsiero. Si tratta di una costruzione datata tra il 1906 e il 1908, che aveva il compito, insieme al vicino Forte Corbin, di ultimo sbarramento nella valle. Durante la Strafexpedition venne conquistato dagli imperiali e fatto da loro saltare prima della ritirata nel giugno 1916. Da questo momento per gli italiani ebbe unicamente una funzione di ricovero.

Scenderemo poi attraverso contrà Tartura, fino alla zona della Pria, con le sue meravigliose pozze d’acqua, che ci consentiranno di fare una riflessione sull’importanza dell’acqua nel primo conflitto mondiale.

Da qui, attraverso la ciclovia dell’Astico, raggiungeremo il torrione di Pedescala, di origine medievale, ma che ebbe la sua utilità anche durante la Grande Guerra, soprattutto per segnalare l’avanzata nemica.

In poco tempo da qui ritorneremo alle auto, attraverso un comodo sentiero.

Posti limitati, iscrizione necessaria cliccando qui