Grazie al finanziamento del BIM Bacchiglione che ha reso possibile l’organizazione delle uscite, lunedì 7 agosto si terrà la quarta escursione a Monte Pasubio.

L’Associazione “Le Guide” di Recoaro accompagnerà i partecipanti.

Salita con pulmino dal Passo Pian delle Fugazze fino alla Galleria D’Havet. Da qui inizia l’escursione lungo la panoramica dorsale che conduce al Soglio dell’Incudine e quindi a Cima Palon, massima elevazione del massiccio del Pasubio con i suoi 2232 metri.  Si prosegue verso i Denti Italiano e Austriaco, dove i due eserciti italiano e austroungarico combatterono numerose e sanguinose battaglie.
Qui si svolse quella che fu definita “Guerra di mine” e che ebbe inizio nel settembre 1917 per terminare il 13 marzo 1918 con la più grande esplosione di tutto il fronte italiano e che distrusse la cima del Dente Italiano per mezzo di 50000 kg di esplosivo. Ritorno passando per il rifugio Papa, alle Porte del Pasubio e quindi discesa per la Strada degli Eroi fino alla Galleria D’Havet.

Il percorso della dorsale fino a Soglio Incudine, prevede il superamento di un piccolo tratto di corda fissa. E’ prevista la variante lungo la quale si percorre la Strada degli Eroi che da Galleria d’Havet conduce  a Rifugio Papa.

L’escursione avrà un costo di 25 euro da versare tramite bonifico bancario. Per maggiori informazioni scrivere a luisa@aldaintranet.org. Pranzo al sacco.

Posti limitati, iscrizione necessaria cliccando qui